Il telecontrollo: «una soluzione che merita più considerazione»

Tutti parlano di risparmio energetico. Ma chi è che sta veramente facendo qualcosa? Gli installatori elettricisti danno dei consigli ai proprietari di immobili, proponendo misure concrete. SvizzeraEnergia intende incoraggiarli ad installare un sistema di telecontrollo del riscaldamento nelle loro abitazioni secondarie. Abbiamo intervistato Thierry Salamin, presidente dell’associazione vallesana degli installatori elettricisti (WVEI).

 <p>Thierry Salamin (presidente WVEI)</p>

Thierry Salamin (presidente WVEI)

Che cosa pensa di questa campagna di SvizzeraEnergia?

Già da tempo si parla di risparmio energetico. Questa campagna dà l’opportunità al Vallese di mettersi in moto. Per me è ovvio che un’associazione come la nostra debba sostenere un progetto di questo tipo. SvizzeraEnergia si occupa della pubblicità, gli installatori elettricisti provvedono all’attuazione in loco. La WVEI incoraggia i suoi membri a proporre misure concrete ai proprietari di abitazioni secondarie con cui hanno contatti diretti.

Quali sono le misure per ridurre i costi che gli installatori consigliano ai proprietari di immobili?

Propongono loro di installare un sistema di telecontrollo, in modo che i proprietari possano regolare il riscaldamento ovunque si trovino, anche quando non ci sono. Basta inviare un semplice SMS dal cellulare per ordinare al modulo installato nel quadro elettrico di accendere o spegnere il riscaldamento. Si può anche ricorrere alla domotica. In questo caso i dispositivi sono connessi a Internet e vengono controllati da un software. Questo metodo consente di regolare con maggiore precisione il riscaldamento e di scegliere quali stanze riscaldare e quanto. Questa soluzione è più costosa, ma negli ultimi anni il costo è diminuito.

Gli installatori elettricisti sono pronti a rispondere alle richieste di informazioni?

Sì, installano soluzioni di telecontrollo da oltre vent’anni. Purtroppo questi sistemi sono ancora troppo poco noti tra i proprietari. Nel nostro settore bisogna sempre tenersi aggiornati sulle innovazioni tecniche. SvizzeraEnergia ha organizzato insieme alla WVEI una serata informativa per i membri, in cui i produttori hanno spiegato dettagliatamente come funzionano i loro prodotti. Le aziende i cui recapiti sono riportati sulla piattaforma MakeHeatSimple.ch sono del settore e conoscono bene queste soluzioni tecniche.

Trova che il telecontrollo sia una soluzione efficace per risparmiare energia nelle abitazioni secondarie? Esistono altre soluzioni?

Si tratta di una soluzione eccellente, perché permette ai proprietari di risparmiare molto e quindi di ammortizzare rapidamente l’investimento. In aggiunta possiamo offrire anche l’installazione di pannelli solari. Ovviamente ci sono anche tanti altri metodi semplicissimi per abbassare la bolletta elettrica, come acquistare elettrodomestici a basso consumo energetico, spegnere la luce quando si esce da una stanza oppure non lasciare socchiusa la finestra tutto il giorno.