Risparmio energetico, smart home e mobilità: temi che sono già all’ordine del giorno.

Make Heat Simple

« Il sistema di telecontrollo consente sempre un risparmio »

Il Vallese: le sue montagne innevate, il formaggio raclette e…. le sue abitazioni secondarie. La maggior parte degli chalet nelle stazioni sciistiche sono riscaldati, anche quando non sono occupati. SvizzeraEnergia intende incoraggiare i proprietari a risparmiare energia gestendo il riscaldamento delle abitazioni a distanza. Facciamo il punto della situazione con Patrice Cordonier, presidente dell’Associazione vallesana […]

Make Heat Simple

«Aumenta la pressione sui fornitori classici»

Robert Diana è responsabile del settore Riscaldamento della suissetec, associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione. Sostiene la campagna «MakeHeatSimple» di SvizzeraEnergia e intende consegnare al più presto ai membri della suissetec un foglio informativo.

Make Heat Simple

«Un pacchetto completo senza pensieri: il telecontrollo del riscaldamento nella casa di vacanza»

Nella fase pilota della nuova campagna «MakeHeatSimple» i proprietari di abitazioni secondarie nel Vallese saranno incoraggiati a dotare di telecontrollo i sistemi di riscaldamento. Patrick Kutschera, Capo SvizzeraEnergia, spiega il contesto della campagna.

Make Heat Simple

Il telecontrollo: «una soluzione che merita più considerazione»

Tutti parlano di risparmio energetico. Ma chi è che sta veramente facendo qualcosa? Gli installatori elettricisti danno dei consigli ai proprietari di immobili, proponendo misure concrete. SvizzeraEnergia intende incoraggiarli ad installare un sistema di telecontrollo del riscaldamento nelle loro abitazioni secondarie. Abbiamo intervistato Thierry Salamin, presidente dell’associazione vallesana degli installatori elettricisti (WVEI).

Make Heat Simple

Riscaldamento a pavimento ad olio

Fabian Mutter ha un appartamento di vacanza nella casa dei genitori di sua madre, a Obergesteln. Il direttore della filiale di Naters della Banca cantonale del Vallese è soddisfatto del sistema di telecontrollo del riscaldamento del suo appartamento: “Questo modesto investimento mi assicura maggiore comfort e mi permette inoltre di ridurre il consumo energetico. ”

Make Heat Simple

Riscaldamento a pellets di legno in uno chalet individuale

Christophe Mercier e la sua famiglia soggiornano regolarmente nel loro chalet ad Orsières, nel Vallese. Per evitare dispersioni di calore, durante la ristrutturazione dell’edificio hanno cercato di migliorare l’isolamento. Grazie alla domotica possono regolare con molta precisione il riscaldamento a pellet di legno anche quando non ci sono. Un investimento che si ammortizza rapidamente, non […]

Make Heat Simple

Riscaldamento di una pompa di calore in uno chalet

Aron Pfammatter, avvocato e notaio domiciliato a Briga, ha fatto installare un sistema di telecontrollo del riscaldamento nel suo chalet di Salwald, sopra Mund. Ecco cosa ne pensa: «È un sistema decisamente pratico, non molto complicato e con un grande potenziale in Svizzera».

Make Heat Simple

Riscaldamento elettrico al suolo e stufa legna in un appartamento

Valérie Dubosson e il suo partner hanno una casa di vacanza a Riederalp, rinomata località di villeggiatura nel Vallese. Possono regolare da remoto la temperatura nella loro abitazione secondaria con lo smartphone, così quando arrivano trovano un bel calduccio e negli altri periodi risparmiano sul consumo.

Make Heat Simple

Una questione importante per il turismo e i comuni

La Regione-Energia della Valle di Goms. “Energieregion Goms”, che comprende otto comuni, tre enti turistici e quattro fornitori di energia, sostiene la campagna “MakeHeatSimple”. Attraverso un programma speciale contribuisce finanziariamente all’installazione dei sistemi di telecontrollo del riscaldamento. La presidente Monika Holzegger spiega perché la regione si impegna a favore del risparmio energetico.

I principali partner