Una campagna d’informazione in collaborazione con le organizzazioni turistiche ticinesi

Nel corso della campagna MakeHeatSimple è stato dimostrato che la diffusione di informazioni attraverso canali regionali funziona in modo particolarmente efficace. Nel Canton Ticino, il team di MakeHeatSimple si è rivolto alle organizzazioni turistiche responsabili delle regioni di «Mendrisiotto», «Bellinzona e Valli», «Ascona-Locarno» e «Lugano Region». In un’azione congiunta tutti/e i/le proprietari(e) di residenze secondarie hanno ricevuto informazioni sui vantaggi del sistema di telecontrollo del riscaldamento.

 

È stata un’azione semplice e di successo: in allegato alla fattura annuale per la tassa di soggiorno, i/le quasi 33 000 proprietari(e) di residenze secondarie hanno ricevuto una panoramica di tutte le offerte più importanti della campagna MakeHeatSimple che comprendevano informazioni sulla possibilità di calcolare il proprio potenziale di risparmio, di conoscere le specifiche tecniche e di trovare installatori regionali.

 

La campagna di mobilitazione è stata un grande successo. Da un lato, ha fatto conoscere ai/alle destinatari(e) un modo semplice di risparmiare denaro e energia utilizzando un canale già esistente. Dall’altro lato, ha permesso alle organizzazioni coinvolte di dimostrare la loro consapevolezza in merito a questioni energetiche con una proposta di miglioramento concreta.

 

Siete regolarmente in contatto con proprietari(e) di residenze secondarie? Allora perché non contribuite a far sì che il maggior numero possibile di persone possa seguire l’esempio positivo del Canton Ticino e trarre vantaggio degli effetti benefici della campagna? Saremo lieti di sostenervi nella pianificazione, nell’attuazione e nella promozione della vostra campagna.