Oltre 40 000 nuovi sistemi di telecontrollo del riscaldamento in tre anni

Oggi il sistema di riscaldamento può essere facilmente controllato a distanza. Ciò è un aspetto particolarmente interessante, se si considera che in Svizzera vi sono circa 700 000 abitazioni secondarie che per diversi mesi dell’anno rimangono inabitate. Per tale motivo l’Ufficio federale dell’energia ha lanciato nel 2019 il programma MakeHeatSimple. Stando ai dati attuali, dal suo lancio sono già stati installati oltre 40 000 nuovi sistemi. Ciò significa che il numero di immobili dotato di sistemi corrispondenti è tre volte superiore rispetto all’inizio del programma.

 

Secondo le stime dell’Ufficio federale dell’energia, nel 2019 il numero di tutte le abitazioni secondarie dotate di sistemi di telecontrollo oscillava tra il tre e il cinque per cento. D’altra parte, se tali sistemi fossero impiegati in tutto il Paese, si potrebbero risparmiare annualmente fino a 2000 gigawattora, che corrisponderebbero a circa 600 000 tonnellate di CO2. Gli sforzi di SvizzeraEnergia, volti a promuovere questa soluzione tanto semplice quanto conveniente e a sostenere le persone nell’installazione di questi sistemi, sono sostenuti da numerosi partner. Tra questi, oltre a circa 350 installatori e produttori dei sistemi, figurano anche 9 Cantoni, quasi 50 Comuni e regioni-energia. Molti di questi partner dispongono di disposizioni di legge in materia di sistemi di telecontrollo del riscaldamento e offrono programmi di incentivazione, il che rafforza ulteriormente lo sviluppo positivo del programma MakeHeatSimple. Attualmente, l’Ufficio federale dell’energia stima che la presenza dei sistemi di telecontrollo del riscaldamento nelle abitazioni secondaria sia pari al dieci-quindici per cento.

 

Grande interesse pubblico

Anche Mihaela Grigorie, Specialista Efficenza energetica presso l’Ufficio federale dell’energia è soddisfatta di questo sviluppo positivo: «In termini di numero di installazioni, abbiamo già superato di gran lunga l’obiettivo iniziale di 30 000 nuovi sistemi installati. Questo lo dobbiamo non da ultimo ai nostri partner, che richiamando l’attenzione sulle misure in corso nelle rispettive regioni, hanno già raggiunto direttamente 90 000 proprietari/proprietarie di abitazioni secondarie.» Il grande interesse pubblico si riscontra anche sul sito web MakeHeatSimple.ch, dove le persone interessate possono calcolare il proprio potenziale di risparmio, trovare l’installatore regionale e procurarsi tutte le informazioni necessarie per l’installazione di tale sistema. Dal 2019 il sito web registra oltre 500 000 visitatori e visitatrici. Ad oggi, circa 17 000 di loro hanno approfittato della possibilità di ottenere una panoramica individuale con sistemi adatti e installatori regionali.

 

Forte impegno nelle regioni turistiche

Il coinvolgimento di partner regionali si è finora rivelato uno degli strumenti più efficaci, insieme al lavoro mediatico e alle misure pubblicitarie analogiche e digitali. Lo dimostra un esempio attuale dal Canton Ticino, dove il team di MakeHeatSimple è riuscito ad informare tutti i 33 000 proprietari/proprietarie di abitazioni secondarie nel primo trimestre del 2022, in una campagna congiunta con le organizzazioni turistiche delle regioni «Mendrisiotto», «Bellinzona e Valli», «Ascona-Locarno» e «Lugano Region». In allegato alla fattura annuale per la tassa di soggiorno hanno ricevuto una panoramica con tutte le offerte più importanti della campagna. Da un lato, ciò ha permesso di far conoscere ai/alle destinatari/destinatarie un modo semplice di risparmiare denaro e energia utilizzando un canale già esistente. Dall’altro, le organizzazioni coinvolte hanno potuto dimostrare i loro sforzi per il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica con una proposta di miglioramento concreta.

 

Potenziale da sfruttare ulteriormente entro il 2024

Il programma MakeHeatSimple durerà fino al 2024 e i responsabili sperano che anche altre regioni possano seguire l’esempio positivo del Canton Ticino. Il focus è rivolto a più di 370 Comuni svizzeri con una quota di abitazioni secondarie superiore al 20%. Molti di questi hanno accolto il programma con entusiasmo organizzando eventi informativi o addirittura progetti pilota, recentemente a Ela «Città dell’energia», e nei Comuni di Arosa, Engelberg e Lenk. Per convincere anche i Comuni restanti dei vantaggi del sistema, un bando per la presentazione di idee di progetti è aperto fino a luglio 2022. Grazie a questo impegno collettivo, il maggior numero possibile di persone interessate dovrebbe poter beneficiare degli effetti positivi della campagna entro la fine del programma. A godere dei vantaggi non è solo l’ambiente, ma anche gli/le utenti che, a seconda della situazione di partenza, possono risparmiare fino al 60% di energia e diverse centinaia di franchi all’anno con un investimento unico compreso tra CHF 500 e CHF 2500. Anche dal punto di vista tecnico, le possibilità di installare un sistema di telecontrollo del riscaldamento sono praticamente illimitate, viste le molteplici soluzioni possibili.

Contatto per ulteriori informazioni:

Renato Steck, responsabile dei media

+41 76 526 60 84

 

 

È importante informarsi!

Oggi sul mercato è disponibile un’ampia gamma di prodotti per il telecontrollo dei più svariati sistemi di riscaldamento e distribuzione del calore. Il controllo avviene solitamente tramite app, ma è possibile anche senza connessione internet. La piattaforma MakeHeatSimple.ch supporta gli/le utenti nella ricerca di una soluzione adeguata e fornisce una panoramica delle aziende partner regionali per l’installazione dei sistemi.

 

A proposito di MakeHeatSimple

MakeHeatSimple è un programma nazionale quinquennale di SvizzeraEnergia, sostenuto dai Cantoni Berna, Friburgo, Glarona, Grigioni, Giura, Svitto, Ticino, Vaud e Vallese. Per l’attuazione del programma, il team di MakeHeatSimple collabora a stretto contatto con EIT.swiss (associazione dell’industria elettrica) e con suissetec (associazione della tecnica della costruzione) e i loro membri regionali. A queste si aggiungono numerose aziende partner, tra cui per esempio i produttori dei sistemi.

 

 

Download